Per noi e per i nostri clienti, la nostra appartenenza al gruppo Crédit Agricole è sinonimo di solidità e di un più ampio ventaglio di possibilità, la cui realizzazione è facilitata dal nostro sistema di governance.
Il modo in cui esercitiamo la nostra attività è anche il risultato della nostra organizzazione: responsabilizzante e federale, ci permette infatti di essere reattivi e di impegnare tutte le nostre risorse nel conseguimento di un obiettivo comune, al servizio dei nostri clienti.
Sempre con un’attenzione particolare al controllo dei rischi.
CA Indosuez Wealth (Group) controlla l’insieme delle entità internazionali specializzate nella gestione patrimoniale del gruppo Crédit Agricole, di cui costituisce parte integrante.
La nostra società capogruppo è infatti una filiale detenuta al 100% da Crédit Agricole Corporate & Investment Bank (Crédit Agricole CIB), essa stessa controllata al 100% da Crédit Agricole SA. Un fattore decisivo per i nostri clienti, certi della solidità del nostro azionista, a cui si aggiunge il potenziale di competenze complementari fornite dalle linee di business specializzate del gruppo.
> Per sapere di più sul gruppo Crédit Agricole
I nostri legami azionari sono semplici e ci assicurano quindi una governance efficace.
Società di diritto francese, la nostra holding capogruppo – l’attuale CA Indosuez Wealth (Group) - è stata costituita nel 2011 per rafforzare le sinergie dell’insieme delle nostre attività e competenze nel campo della gestione patrimoniale.
Per favorire la coerenza di questo gruppo di entità e il loro coordinamento, CA Indosuez Wealth (Group) è in linea generale l’azionista unico delle nostre filiali o detiene almeno una quota superiore dei 2/3 del loro capitale azionario (CFM Indosuez Wealth nel Principato di Monaco, Azqore in Svizzera, Banca Leonardo e CA Indosuez (Fiduciaria) in Italia).
Infine, la holding coordina anche l’attività la succursale di Crédit Agricole CIB di Miami, specializzata nella gestione patrimoniale.
CA Indosuez Wealth (Group) è una “Société Anonyme” di diritto francese retta da un Consiglio di Amministrazione.
La società ha scelto un’organizzazione di carattere federale, che coinvolge nelle sue decisioni tutti i suoi componenti.
La nostra struttura di governance prevede quindi l’azione combinata delle seguenti componenti:
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 Consiglieri di amministrazione, tutti titolari di responsabilità di rilievo all’interno del gruppo Crédit Agricole. Alle riunioni assistono anche il Direttore Generale e due rappresentanti del Comitato aziendale.
Tale organo si riunisce almeno tre volte all’anno.
Pierre FORT, Consigliere di amministrazione
Presidente di CA Indosuez Wealth (France) e CEO di Crédit Agricole Aslace Vosges
Jean-Yves HOCHER, Consigliere di amministrazione
Presidente di CA Indosuez Wealth (Group) e CA Indosuez (Switzerland) SA
Jérôme BRUNEL, Consigliere di amministrazione
Segretario del Consiglio di Crédit Agricole S.A.
Bénédicte CHRÉTIEN, Consigliere di amministrazione
Direttore Risorse Umane, Crédit Agricole S.A. Group
Véronique FAUJOUR, Consigliere di amministrazione
Head of Client Marketing and Communications, Crédit Agricole S.A. Group
Assistono inoltre al Consiglio di Amministrazione :
La governance centrale e decisionale del nostro Gruppo è organizzata secondo un modello federale.
Sul piano operativo, l’attività del gruppo Indosuez Wealth Management è gestita dal Direttore Generale Jacques PROST, attraverso il Comitato di Direzione delle linee di business.
Questo organo riunisce su base mensile i rappresentanti di ciascuna delle grandi funzioni trasversali e di ciascuna delle entità, favorendo il confronto fra tutte le componenti. Multipolare e multiculturale, il Comitato riflette la diversità di Indosuez Wealth Management e la ricchezza delle competenze e delle personalità dei suoi collaboratori.
Il Comitato di Direzione delle linee di business è attualmente composto dal Direttore Generale e da 15 membri permanenti da lui nominati.
Jacques PROST*
Direttore Generale di Indosuez Wealth Management Group e CA Indosuez Wealth (France)
Jean ARROU-VIGNOD*
Direttore Compliance, Indosuez Wealth Management Group
Anne-Laure BRANELLEC*
Direttrice delle Risorse Umane, Indosuez Wealth Management Group
Bastien CHARPENTIER*
Deputy Chief Executive Officer, Indosuez Wealth Management Group
Olivier CHATAIN
Direttore Generale, CA Indosuez Wealth (Europe)
Jean-François DEROCHE
Direttore Generale, CA Indosuez (Switzerland)
Pierre DULON
Direttore Generale, Azqore
Mathieu FERRAGUT
Direttore Generale, CFM Indosuez Wealth Management
Romain JÉROME*
Chief Digital Officer, Indosuez Wealth Management Group
Julie de LA PALME
Direttrice Comunicazione, Indosuez Wealth Management Group
Olivier LIVENAIS*
Head of Development, Indosuez Wealth Management Group
Pierre MASCLET*
Deputy Chief Executive Officer in charge of business development, Indosuez Wealth Management Group
Olivier PRZYDROZNY*
Head of Organisation & Information Systems, Indosuez Wealth Management Group
Guillaume RIMAUD
Deputy Chief Executive Officer responsible for France, CA Indosuez Wealth (France)
Andras TAKACS*
Chief Risk Officer, Indosuez Wealth Management Group
Henri K. H. TRAN*
Chief Financial Officer, Indosuez Wealth Management Group
* Anche membri del Comitato Esecutivo di Indosuez Wealth Management Group
Organo di approvazione di tutti grandi orientamenti strategici, manageriali, operativi, finanziari o organizzativi, il Comitato di Direzione facilita l’attuazione e il controllo della pianificazione strategica e finanziaria.
Effettua in particolare il monitoraggio dell’attività delle varie entità e funzioni trasversali, oltre a coordinare i progetti di particolare importanza. Il Comitato approva inoltre le nomine delle funzioni trasversali.
Oncia volte all’anno, il Comitato di Direzione allarga la sua platea per diventare un seminario di management, aperto ai rappresentanti delle strutture e delle funzioni trasversali, insieme ai responsabili di area.
Paese di residenza e zona di investimento: la dimensione locale della nostra organizzazione è determinante per nostra performance, al servizio dei nostri clienti.
Per questo abbiamo costituito in ognuno dei 14 paesi in cui svolgiamo le nostre attività solidi team dotati di responsabilità decisionali. Questa organizzazione garantisce al tempo stesso la nostra vicinanza ai clienti e quindi la qualità dei nostri rapporti, ma anche la nostra reattività.
Sviluppiamo inoltre un approccio di business trasversale, applicato su scala mondiale: una fonte di costante arricchimento per ognuno di noi e la garanzia del miglior livello di competenza per i nostri clienti.
La nostra organizzazione commerciale soddisfa questa doppia esigenza.
La nostra attività è articolata in 6 aree geografiche:
Quattro piattaforme europee situate in Francia, Lussemburgo, Principato di Monaco e Svizzera, mettono le proprie risorse e competenze a disposizione di Indosuez Wealth Management. Ognuna di esse coordina almeno un’area geografica e una linea di business. Infine, il coordinamento dell’America Latina viene effettuato da Miami.