Indosuez Wealth Management completa l’acquisizione di Banca Leonardo

Parigi/Milano, 3 maggio 2018 - Indosuez Wealth Management, brand globale specializzato nel wealth management del Gruppo Crédit Agricole, è lieta di annunciare la conclusione dell’acquisizione del 94.1% di Banca Leonardo, uno dei leader italiani del wealth management, a seguito dell’approvazione ricevuta dalle autorità di vigilanza.

L’acquisizione, annunciata inizialmente nel novembre 2017, rafforza ulteriormente la presenza del Gruppo in Italia. L’unione di tali attività permetterà di riunire 230 collaboratori in sei città diverse, tutti al servizio dei nostri clienti. Il totale delle masse in gestione nella Penisola arriverà a circa 7 miliardi di euro.

Olivier Chatain, CEO di CA Indosuez Wealth (Europe), ha commentato: “La conclusione di questa operazione rappresenta un passo importante per il nostro sviluppo in Italia, uno dei “core market” del Gruppo. I nostri team sono impazienti di lavorare al fianco dei nuovi colleghi di Banca Leonardo, un solido e prestigioso attore del wealth management in Italia. La nostra ambizione comune è di proporre un’offerta completa e personalizzata di wealth management alle famiglie e agli imprenditori italiani.”

L’operazione avrà un impatto di circa 1 punto base sul Common Equity Tier 1 ratio di Crédit Agricole S.A., e nessun impatto significativo sul Common Equity Tier 1 ratio del Gruppo Crédit Agricole.

Per ulteriori informazioni, contattate:

Eléonore Givort                                                                              eleonore.givort@ca-indosuez.com                                                   +33 1 43 23 26 94

Melinda Raverdy                                                                            melinda.raverdy@ca-indosuez.ch                                                     +41 58 321 95 97

Agenzia PR – FinElk

A proposito del gruppo Indosuez Wealth Management
Indosuez Wealth Management è il brand globale specializzato nel wealth management del gruppo Crédit Agricole ed è n° 13 a livello mondiale in termini di capitale Tier 1 (fonte: The Banker, luglio 2017).
Forte di 140 anni di esperienza nell’advisory a famiglie ed imprenditori in tutto il mondo, Indosuez Wealth Management propone un approccio su misura che consente ai clienti di gestire, proteggere e trasmettere il proprio patrimonio secondo le loro specifiche esigenze. I suoi banker applicano un approccio globale alla gestione patrimoniale per garantire una consulenza esperta e un servizio di eccellenza, offrendo un’ampia gamma di servizi per la gestione degli asset personali e di business.
Combinazione unica di presenza globale e dimensione umana, Indosuez Wealth Management dispone di 2.800 dipendenti in 14 paesi in tutto il mondo, con sedi in Europa (Francia, Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo, Principato di Monaco e Svizzera), Asia-Pacifico (Hong Kong, Singapore e Nuova Caledonia), Medio Oriente (Abu Dhabi, Dubai e Libano) e Americhe (Brasile, Uruguay e Miami).
Con masse in gestione per 118 Mld€ (al 31/12/2017), il gruppo Indosuez Wealth Management è uno dei leader globali del wealth management.

A proposito di CA Indosuez Wealth (Europe)
CA Indosuez Wealth (Europe) è uno dei principali istituti bancari lussemburghesi Le sue origini risalgono al 1920, anno di fondazione dell’antenata dell’istituto, La Luxembourgeoise, un tempo principale banca del paese. Lo staff della banca, composto da oltre 500 professionisti altamente specializzati con sede in Lussemburgo, Belgio, Italia e Spagna, combina la propria conoscenza del contesto locale ed europeo con le vaste competenze ed opportunità fornite dalla rete globale di Indosuez Wealth Management e del gruppo Crédit Agricole.
CA Indosuez Wealth (Europe) indirizza lo sviluppo delle attività di Indosuez Wealth Management in Europa (Francia esclusa).

A proposito di Banca Leonardo – Gruppo CA Indosuez Wealth Management
Banca Leonardo è stata fondata da un gruppo di importanti stockbroker italiani in ottobre 1999. Nell’aprile 2006, un gruppo di primari investitori europei acquista e ricapitalizza Banca Leonardo, con l’obiettivo di creare un gruppo finanziario caratterizzato dal suo approccio manageriale, dalla sua professionalità e dalla sua indipendenza. A seguito di un certo numero di significative operazioni societarie che hanno consentito alla Banca di restituire il capitale investito ai suoi azionisti, Banca Leonardo è oggi esclusivamente focalizzata sul Wealth Management, in Italia e Svizzera.

A proposito di Crédit Agricole in Italia
Il gruppo Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 40 anni. Oggi, sotto la guida del Senior Country Officer per l’Italia Giampiero Maioli, Crédit Agricole opera nel paese attraverso 15 società, attive in tutti i segmenti di business: commercial banking, credito al consumo, corporate and investment banking, asset management, assicurazione ed infine, di recente, wealth management. L’Italia rappresenta il secondo mercato del Crédit Agricole, con oltre 14.000 dipendenti al servizio di 4 milioni di clienti ed impieghi per 64 Mld€.

> Download PDF

Ritorno in alto