Indosuez Wealth Management annuncia le nomine strategiche in Italia

Parigi/Milano, 3 Maggio, 2018 –A seguito del completamento dell’acquisizione di Banca Leonardo in Italia, il Gruppo Indosuez Wealth Management annuncia la nomina di:

• Ariberto Fassati in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Leonardo;
  • Luca Caramaschi in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Leonardo;
  • Bertrand de Margerie in qualità di Vice-direttore Generale di Banca Leonardo.
  • Giovanni Bertino in qualità di Direttore Generale di CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch, in sostituzione di Luca Caramaschi. Giovanni Bertino risponderà a Olivier Chatain, Amministratore Delegato di CA Indosuez Wealth (Europe).

Biografie

Ariberto Fassati ha ricoperto numerosi incarichi di crescente responsabilità all'interno del Gruppo Crédit Agricole. È attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole Cariparma e di Crédit Agricole Leasing Italia, Vice Presidente di Crédit Agricole FriulAdria e di Crédit Agricole Carispezia, nonché Presidente di Beni Stabili SIIQ.

È, inoltre, Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Ariberto Fassati ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Luca Caramaschi è entrato in CA Indosuez Wealth (Europe) nel 2015 in qualità di Direttore Generale di CA Indosuez Wealth (Europe) Italy Branch. Luca ha iniziato la sua carriera in RAS, dove arriva a ricoprire dopo tre anni e mezzo la carica di Responsabile Investimenti Azionari Italia per tre fondi comuni del gruppo. Si è poi trasferito in Banca Euromobiliare come Responsabile del Private Banking con un intermezzo di poco più di un anno al Credito Italiano con la responsabilità diretta degli investimenti obbligazionari delle gestioni patrimoniali. Dopo sei anni in Citigroup come Senior Private Banker, approda a Julius Baer Creval per collaborare all'avvio delle attività italiane. Da dicembre 2004 a marzo 2015 è stato responsabile della Divisione Wealth Management Italia di Deutsche Bank, che sotto la sua guida è passata da 1 a 11 miliardi di euro in masse gestite.

Luca Caramaschi ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.

Bertrand de Margerie è responsabile della divisione External Growth di Indosuez Wealth Management dal 2016. Bertrand de Margerie ha lavorato nel settore Finanza e Wealth Management internazionale per oltre 25 anni, principalmente nei mercati asiatici, mediorientali ed europei. È entrato in Banque Indosuez nel 1979 e ha ricoperto varie posizioni nelle entità del Gruppo a Parigi, Hong Kong, Milano, Tokyo e Riyad. Nel 1998 è stato nominato Corporate Secretary della linea di business Wealth Management a Parigi. Dal 2003 al 2011 ha rivestito il ruolo di responsabile dello staff di Private Banking di Indosuez Wealth Management in Svizzera, successivamente è stato responsabile dell’area Middle East-Africa.

Bertrand de Margerie si è laureato alla ESSEC Business School.

Giovanni Bertino è entrato a far parte della Compagnie de Suez nel 1991, e ha poi rivestito il ruolo di Head of Origination della divisione Equity Capital Markets di Banque Indosuez per l’Italia. È stato nominato Wealth and Financial Structurer presso Crédit Agricole Private Banking in Lussemburgo nel 1996, per poi dirigere i dipartimenti Corporate, Investitori istituzionali e External Asset Managers prima di dedicarsi al lancio della Branch italiana. Giovanni Bertino ha iniziato la sua carriera in Unilever, e ha successivamente lavorato presso Andersen Consulting.

Giovanni Bertino si è laureato in economia e commercio alla LUISS di Roma e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi School of Management di Milano.

Per ulteriori informazioni, contattate:

Eléonore Givort                                                                              eleonore.givort@ca-indosuez.com                                                   +33 1 43 23 26 94

Melinda Raverdy                                                                            melinda.raverdy@ca-indosuez.ch                                                     +41 58 321 95 97

Agenzia PR – FinElk

A proposito del gruppo Indosuez Wealth Management
Indosuez Wealth Management è il brand globale specializzato nel wealth management del gruppo Crédit Agricole ed è n° 13 a livello mondiale in termini di capitale Tier 1 (fonte: The Banker, luglio 2017).
Forte di 140 anni di esperienza nell’advisory a famiglie ed imprenditori in tutto il mondo, Indosuez Wealth Management propone un approccio su misura che consente ai clienti di gestire, proteggere e trasmettere il proprio patrimonio secondo le loro specifiche esigenze. I suoi banker applicano un approccio globale alla gestione patrimoniale per garantire una consulenza esperta e un servizio di eccellenza, offrendo un’ampia gamma di servizi per la gestione degli asset personali e di business.
Combinazione unica di presenza globale e dimensione umana, Indosuez Wealth Management dispone di 3.110 dipendenti in 14 paesi in tutto il mondo, con sedi in Europa (Francia, Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo, Principato di Monaco e Svizzera), Asia-Pacifico (Hong Kong, Singapore e Nuova Caledonia), Medio Oriente (Abu Dhabi, Dubai e Libano) e Americhe (Brasile, Uruguay e Miami).
Con masse in gestione per 118 Mld€ (al 31/12/2017), il gruppo Indosuez Wealth Management è uno dei leader globali del wealth management.

A proposito di CA Indosuez Wealth (Group)
CA Indosuez Wealth (Europe) è uno dei principali istituti bancari lussemburghesi Le sue origini risalgono al 1920, anno di fondazione dell’antenata dell’istituto, La Luxembourgeoise, un tempo principale banca del paese. Lo staff della banca, composto da oltre 500 professionisti altamente specializzati con sede in Lussemburgo, Belgio, Italia e Spagna, combina la propria conoscenza del contesto locale ed europeo con le vaste competenze ed opportunità fornite dalla rete globale di Indosuez Wealth Management e del gruppo Crédit Agricole.
CA Indosuez Wealth (Europe) indirizza lo sviluppo delle attività di Indosuez Wealth Management in Europa (Francia esclusa).

A proposito di Banca Leonardo – Gruppo CA Indosuez Wealth Management
Banca Leonardo è stata fondata da un gruppo di importanti stockbroker italiani in ottobre 1999. Nell’aprile 2006, un gruppo di primari investitori europei acquista e ricapitalizza Banca Leonardo, con l’obiettivo di creare un gruppo finanziario caratterizzato dal suo approccio manageriale, dalla sua professionalità e dalla sua indipendenza. A seguito di un certo numero di significative operazioni societarie che hanno consentito alla Banca di restituire il capitale investito ai suoi azionisti, Banca Leonardo è oggi esclusivamente focalizzata sul Wealth Management, in Italia e Svizzera.

A proposito di Crédit Agricole in Italia
Il gruppo Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 40 anni. Oggi, sotto la guida del Senior Country Officer per l’Italia Giampiero Maioli, Crédit Agricole opera nel paese attraverso 15 società attive in tutti i segmenti di business: commercial banking, credito al consumo, corporate and investment banking, asset management, assicurazione ed infine, di recente, wealth management. L’Italia rappresenta il secondo mercato del Crédit Agricole, con oltre 14.000 dipendenti al servizio di 4 milioni di clienti ed impieghi per 64 Mld€.

> Download PDF

Ritorno in alto